Si conclude l’ambizioso progetto di longtake dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie, un percorso innovativo di educazione alla lettura dell’audiovisivo.
Si è concluso con successo il progetto proposto e gestito da longtake nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola: un’iniziativa, totalmente gratuita, dedicata a Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado della Lombardia, che ha visto coinvolti oltre 600 ragazze e ragazzi. Il progetto ha offerto stimoli per interpretare e vivere con un nuovo senso critico, e una nuova passione, le immagini che scorrono sul grande e piccolo schermo, così da costruire una riflessione su temi sempre più rilevanti e attuali, quali la sostenibilità ambientale, la diversity e l’inclusione sociale.
In ogni scuola sono stati proposti un percorso formativo sull’ABC del cinema a cura di un formatore esperto; la visione, introdotta e commentata da un relatore esperto, di opere audiovisive inerenti alla tematica proposta e un workshop di approfondimento sulle opere visionate: un laboratorio per mettersi alla prova, realizzando dei prodotti come risultato del percorso.
Per le Scuole Secondarie di primo grado Clemente Baroni (Istituto Comprensivo di Carugate), Alberelle (Istituto Comprensivo Orchidee di Rozzano) e le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Casa del Sole di Milano l’oggetto del percorso è stato la Sostenibilità ambientale. Per gli Istituti d’Istruzione Superiore Statale “G. Parini” e Fondazione Luigi Clerici, Ente di formazione professionale di Lecco, l’oggetto del percorso per questi due Istituti è stato Mafia ed economia. Il progetto ha dato come risultato un’installazione, aperta alla cittadinanza e alle scolaresche del territorio in occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Infine, per il Liceo Artistico Modigliani di Giussano il tema del percorso è stato Diversità e inclusione sociale. A conclusione del percorso, le ragazze e i ragazzi hanno realizzato delle videorecensioni pubblicate sul canale YouTube di longtake.
L’obiettivo era ambizioso ed è stato raggiunto a pieno: promuovere un percorso finalizzato a una lettura e interpretazione più consapevole delle immagini del cinema e dell’audiovisivo che fungano da stimolo per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro, fornendo strumenti innovativi per imparare ad analizzare il cinema, e qualunque audiovisivo, per creare letture nuove, originali e personali attraverso cui meglio comprendere il mondo in cui viviamo.